Rete Rurale Nazionale

Il progetto con cui l’Italia partecipa al più ampio programma europeo (Rete Rurale Europea – RRE) che accompagna e integra tutte le attività legate alla sviluppo delle aree rurale puntando a supportare le politiche di sviluppo delle aree agricole con il fine ultimo di favorire scambi di esperienze e conoscenze tra gli operatori del settore e le istituzioni e di tutti i soggetti che operano e vivono nelle aree rurali.
In questo ambito la S.I.Geo ha partecipato all’attività sperimentale denominata “Uso dei droni in Agricoltura”, che prevede il rilievo di aree test con mezzi SAPR. Le 6 aziende agricole individuate, dislocate su tutto il territorio nazionale, sono state scelte a campione tra quante hanno richiesto il premio nei settori seminativo, vitivinicolo e colture arboree e con caratteristiche adeguate alla sperimentazione di problematiche relative all'agricoltura di precisione, landscape features, “controlli con telerilevamento”.
Le attività hanno riguardato il supporto alla definizione degli ambiti applicativi, alla definizione delle aree test e dei requisiti di missione, progettazione dei piani di volo relativi a ciascuna area test oggetto del rilievo, posizionamento di marker a terra e rilevati tramite strumentazione GPS di precisione.
I voli sono stati effettuati con SAPR ala fissa. Per le riprese aeree sono stati impiegati sensori di ultima generazione per riprese nel visibile per la produzione di base e del DTM/DSM, riprese con fotocamere multispettrali e termiche.
Le immagini rilevate sono state poi elaborate per la realizzazione delle ortofoto con una ricampionatura delle stesse,
consentendo la creazione di layer informativi tematici sia per i rilievi nel visibile sia multispettrali e termici.
Hanno completato il lavoro la creazione di un db organizzato contenente i dati raccolti, fornitura di elaborati cartografici e vettoriali.